Il territorio
IL PERFETTO EQUILIBRIO TRA LE ESIGENZE DI OGGI
E IL RISPETTO DEI VALORI DEL PASSATO

Tradizione e modernità, qualità e gusto, competenza e novità sono le parole chiave alla base del nostro progetto. Il mercato ristorante “Al Toc” è la meta sicura per gli amanti della buona carne, dei prodotti alimentari del territorio e della gastronomia a chilometro zero. Il progetto nasce dalla collaborazione tra alcune imprese del Parco del Ticino riunitesi sotto il nome di “Quattro quarti” con lo scopo di promuovere una nuova idea di commercio alimentare basato sulla filiera corta, sulla sostenibilità e sui forti valori della tradizione.

AZIENDA AGRICOLA
LA MARCHESINA

Attiva fin dai primi anni ’50, la società agricola Marchesina si è specializzata nel segmento dei bovini da carne di alta qualità, dedicandosi esclusivamente all’allevamento di razze francesi provenienti dalle zone di Charolles, Limousin e del Massiccio Centrale.
La storia dell’azienda è legata indissolubilmente al nome della famiglia Ultrocchi che si occupava già di commercio di bestiame agli albori del secolo scorso, a partire dal 1917. Una storia di impresa e di passione che ha saputo affiancare all’esperienza nell’allevamento e macellazione di bovini da carne il rispetto per il territorio e la sua cultura.
Il prodotto proposto dalla Marchesina soddisfa le richieste del marcato per qualità della carne intesa come colore, tenerezza e sapidità per sicurezza e salubrità dei prodotti e per rispetto dell’ambiente e del benessere animale.

AZIENDA AGRICOLA
CAMISANI

L’amore per la campagna, la difesa della genuinità, il rispetto della natura: l’azienda agricola Camisani si fonda su questi valori.
Dal 1860 Camisani si dedica alla coltivazione del riso nella campagne di Gaggiano e dintorni, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano. La raccolta e la lavorazione del riso avviene rispettando le antiche tradizioni: il raccolto viene lavorato presso la Cascina Molino di Sotto, dove è ancora attivo il mulino per la pilatura e sbramatura del riso. Il riso Camisani, anche a prima vista, appare come un prodotto autentico e genuino, non trattato. Il suo gusto è molto intenso e l’apporto nutrizionale è superiore.
Nel market di “Al Toc” potete trovare prodotti freschissimi e gustosi per un’alimentazione più sana ed equilibrata che necessita di mettere il riso tra gli alimenti più importanti.

CASCINA
SANTA MARTA

Cascina Santa Marta propone prodotti della coltivazione e dell´allevamento locale, insieme a nuove attività legate alla scoperta del territorio. La produzione e le attività della cascina sono strettamente collegate alla realtà agricola di Mocine, azienda che produce e imbottiglia olio extra-vergine di oliva biologico e vini di pregio nella splendida zona delle Crete Senesi. L’olio dal profumo intenso e dal gusto elegante, i sughi e le passate che trovate ad “Al Toc” provengono da agricolture al 100% biologiche.
La Cooperativa Agricola Santa Marta è una tipica "corte" lombarda, un tipico insediamento rurale che da sempre popolano le terre della bassa milanese. La Cascina è il luogo ideale per gli amanti della natura. La Cooperativa organizza molte attività per la riscoperta del territorio e percorsi “didattici” e turistici alla scoperta del mondo agricolo del Parco del Ticino.

CASCINA
CAIELLA

Alla Cascina Caiella di Casorate Primo (PV) si respira l’amore per il lavoro della terra che si tramanda di generazione in generazione. Con gli anni questa tipica cascina lombarda si è trasformata in una nuova realtà produttiva al passo con i tempi, attenta e reattiva nei confronti delle nuove esigenze del mercato e dei consumatori.
La collaborazione con “Al Toc” vi consente di scoprire e gustare le confetture e marmellate, fiore all’occhiello della produzione di Cascina Caiella. Gusti classici e proposte raffinate per tornare a godere del sapore genuino delle conserve preparate dalle vostre nonne. Confetture di albicocche, fragole, frutti di bosco, pesche per andare sul sicuro ma anche pepe nero, mela e cannella, kiwi per ingolosire il palato con qualcosa di diverso.

AZIENDA AGRICOLA
CIRENAICA

L’Azienda Agricola Cirenaica controllata da un attenta e solida gestione famigliare punta sulla qualità del prodotto offerto abbinato a concetti di agricoltura ecocompatibile.
L’allevamento suino dell’azienda è iscritto e riconosciuto dal Consorzio del Prosciutto di Parma e ha recentemente ottenuto il marchio “Parco del Ticino Produzione Controllata”. Questo testimonia una volta di più la cura e l’attenzione di Cirenaica per i controlli in tutti gli aspetti della produzione. Il concetto “The Five Freedoms”) garantisce uno stile di vita sano e protetto e più libero per i suini dell’allevamento.
Attualmente gran parte della produzione commerciale di maiali è basata su animali frutto di incroci tra le varie razze, per migliorarne le caratteristiche. I suini allevati presso la Cirenaica sono molto adatti alla produzione di carne di altissima qualità e alla salatura e stagionatura, quindi alla produzione di salumi e prosciutti dal gusto unico.

AZIENDA AGRICOLA
CLEMENTINA

L’identità dell’Azienda Agricola Clementina rispecchia i valori di un territorio, quello della Valle del Ticino, fatto di sorgenti, cascine, muline, risaie e prati.
Alla Clementina si respira il ritmo della natura intatta, lontano dal caos della grande città. In questo contesto i prodotti proposti sono naturali e biologici, dal gusto genuino. Mostarde, miele, tisane, succhi di frutta e confetture deliziose vi regalano momenti di dolcezza unica.
Le confetture di Clementina che trovate nel market di Al Toc sono ottenute solo con materie prime provenienti dall’azienda. La coltivazione avviene in serra per le fragole e sotto ombrai per mirtillo, lampone e more. Il particolare processo di trasformazione che prevede una cottura sottovuoto garantisce il completo mantenimento di tutte le caratteristiche organolettiche della frutta fresca. Un’ultima chicca? Il packaging, innovativo e originale e davvero irresistibile!